Benvenuti ad Expo 2015!

Due giorni fa ricevo una telefonata. Una cooperativa sta selezionando persone per fare un corso di Addetti biglietteria Expo e mi dice che il corso parte il giorno successivo. Vado a questo corso e mi ritrovo con altri ragazzi spaesati che non sanno perchè si trovano lì. Si vocifera che avremo un contratto di sei mesi per la durata di Expo, che tra l’altro comincia l’1 maggio, ma nessuno ci spiega nulla. Ci viene solo fatto un corso di inglese. Nel pomeriggio scrivo una mail a chi mi ha contattato per capirci qualcosa di più, nessuna risposta. Possibile che selezionino delle persone senza aver mai fatto un colloquio conoscitivo? I miei dubbi sono sempre più grandi. Oggi chiamo telefonicamente e chiedo spiegazioni. Vengo a scoprire che in realtà nessuno ci garantisce un posto di lavoro, stanno solo formando delle riserve in caso ci siano assenze da parte di coloro che sono già stati selezionati, quindi fanno questi corsi correndo e selezionando persone a caso tra chi aveva mandato un curriculum. Sono sempre più perplesso. Possibile che le persone siano considerate al pari di muli da soma che non devono nemmeno sapere di che morte morire? Non siamo degni nemmeno di una spiegazione su ciò che dobbiamo fare visto che siamo “morti di lavoro” e ci va bene qualunque cosa? Ma la dignità?

Da qualche giorno accampa la notizia che un sacco di giovani hanno rifiutato dei posti ad expo e fior fiore di autorevoli personaggi hanno già stabilito la sentenza: i giovani non hanno voglia di lavorare! Eh no miei cari, mi spiace ma se un tot di persone si candida per un posto e fa le selezioni e arriva alla contrattualizzazione, non si possono chiamare fannulloni o che non hanno voglia di lavorare. Semplicemente ci sono delle gabole dietro i contratti di assunzione… ma nessuno ha avuto il coraggio di parlarne, nessuno ha menzionato di proposte di pagamento tramite ticket restaurant, o di cambi improvvisi delle condizioni contrattuali per “mancanza di fondi”.

Gente cosa vogliamo fare? Stare qui a farci prendere in giro ulteriormente o svegliarci?

Come al solito Expo è una grande occasione che stiamo gestendo all’italiana. E’ 10 anni che sappiamo che ci sarebbe stato, e noi ci riduciamo il giorno prima a cercare personale? No mi spiace ma qui si vuole entrare nel futuro con i mutandoni vittoriani.

EC.

Annunci

Un pensiero su “Benvenuti ad Expo 2015!

  1. Sono STRA d’accordo, tra l’altro ho un articolo in preparazione a riguardo, ma ho deciso di pubblicarlo domani. In modo simbolico, visto che è la festa dei lavoratori. Io provo solo vergogna per questa gente, e sono indignata tanto per quelli che provano a fregarci in questo modo facendo leva sul fatto che tanto un lavoro non ce l’abbiamo in quanto giovani italiani, ma anche per chi accetta simili condizioni. Come dici tu, ma la dignità?

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...